Lucca è splendida. Ma senza le sue mura non sarebbe la stessa. Le mura infatti non soltanto esaltano ma in qualche modo rendono inviolabile la sua bellezza, la proteggono. Passeggiarci a piedi oppure in bicicletta è una esperienza che riteniamo imperdibile per ogni suo visitatore.
Dentro le mura
Come un tesoro in uno scrigno, Lucca dentro le sue mura ha mantenuto uno stile d'altri tempi da poter rivivere semplicemente esplorandola passo dopo passo. Allo stesso tempo numerosi eventi e manifestazioni la arricchiscono di vivacità ed interesse.
Questi gli spunti che suggeriamo per:
2. Fitness sulle torri:
Tre forse sono troppe, ma almeno una si può fare. Torre Guinigi, Torre dell'Orologio, Torre della Cattedrale, ognuna di esse offre una incredibile prospettiva della città "dentro le mura". La nostra preferita, perché trovare un bel giardino sopra elevato dopo 250 gradini è una goduria, è la Torre Guinigi.
3. Relax del palato:
A Lucca non si viene in dieta. Le sue specialità dolci e salate, come il buccellato o la torta di ceci, sono imperdibili. La nostra reception saprà indirizzarvi al meglio verso le migliori botteghe dove il vostro palato non resterà deluso.
4. Il tour delle porte ed il giardino botanico:
Serve un po' di fiato ed una bicicletta. In un paio di ore si fanno tutte. Sono le porte di accesso alla città che penetrano le mura in modo diverso una dall’altra ma tutte capaci di proiettare chiunque le oltrepassa in una atmosfera di antico e storico fascino.
http://www.lemuradilucca.it/visitare-le-mura/le-porte-delle-mura-di-lucca.
5. Gli antichi palazzi:
A Lucca non si può non passeggiare guardando in alto. I suoi Palazzi e le sue antiche Dimore raccontano la città in modo inequivocabile. Palazzo Ducale, Palazzo Pfanner, Palazzo Cenami, Palazzi Mansi, Villa Bottini sono tra quelli più belli, tutti da visitare!
6. Le piazze più belle:
Sarebbe troppo semplice dire Piazza Anfiteatro. Per questo vi segnaliamo altre piazze tra quelle meno conosciute e famose. Piazza San Francesco con il suo convento ritornato al passato splendore, Piazza Puccini con la dimora del Maestro, Piazza San Salvatore con le sue enoteche, Piazza San Frediano con la sua splendida Chiesa romanica, Piazza San Giusto con i suoi mercatini ed infine Piazza San Martino con la maestosa Cattedrale.
Fuori dalle mura
Non è follia pensare di girovagare nei dintorni se si hanno più di tre giorni.
Se viaggiate in auto, consigliamo:
- la Garfagnana, territorio ricco di alture e densi boschi situato tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano ideale per passeggiate nel verde e per visitare antiche fortezze e borghi medioevali (da non perdere Barga, uno dei borghi più belli d'Italia, ed il famoso ponte del diavolo a Borgo a Mozzano).
- la Versilia, famosa per le lunghe spiagge di sabbia finissima tra Viareggio e Forte dei marmi, e per l'entroterra con Pietrasanta, capitale artistica della Versilia, e Camaiore, centro storico con architetture romaniche.
- il Parco Nazionale delle Cinque Terre (zona La Spezia).
- le città d’arte come Firenze, Pisa, Volterra e San Gimignano.
- le Terme di Bagni di Lucca.
- Collodi con il suo parco, attrazione speciale per grandi e piccini.... o lo stesso giardino zoologico a Pistoia.
Se invece in treno/bus, consigliamo: